architetto Guizzo Armando

architettura e paesaggio


RECUPERO CASA IN PIAZZA POLA A TREVISO



Anno di realizzazione: 1996-1997

Ubicazione: Treviso - Piazza Pola

Committente: Privato


Prima dell’intervento l'edificio era frammentato in più proprietà ed includeva una cabina enel in fase di dismissione. Il vincolo della cabina diventa elemento di ispirazione per il progettista che vuole dare carattere architettonico e “personalità “ alla residenza di progetto. Così la parte superfetativa del plesso, l’ex cabina, si trasforma in una “torre”, tipologia del centro storico, e diventa l’elemento architettonico di riferimento ed ordine dei volumi da recuperare.
Il prospetto su vicolo Pola enfatizza la torre con un l’uso di mattoni a vista, di marcapiani in pietra bianca e grate massicce in ferro battuto. Nell'angolo dirimpetto alla piazza vengono ricavati due balconcini che dal soggiorno permettono una vista diretta su Piazza Pola. I balconcini sporgono quanto basta per essere adornati di gerani, tipici nelle immagini del centro storico di Treviso.
Sul tetto è stata ricavata una terrazza, “risolta” come altana, anch’essa elemento presente nelle coperture del centro storico: serve a dare uno sfogo al soggiorno interno progettato su due livelli e concede una panoramica su una delle parti più belle del c.s. di Treviso: le cupole settecentesche del Duomo, opera del Riccati.


Architetto Guizzo Armando - Architettura e Paesaggio Via S.Gaetano n°37/7 - 31044 Montebelluna (TV) Tel.0423 30 20 11 email architettoguizzoarmando@gmail.com