architetto Guizzo Armando

architettura e paesaggio


CIMITERO SS.ANGELI - PROGETTO AREE ESTERNE



Anno di realizzazione: 2000

Ubicazione: SS.Angeli - Giavera del Montello (TV)

Committente: Comune di Giavera del Montello (TV)


Nel 2000 l’area cimiteriale di SS.Angeli, sita tra le acacie del Montello, appariva in stato di abbandono in quanto la vegetazione circostante avanzava intaccando le mura perimetrali.
Il progetto ha previsto l’inserimento di due aree a parcheggio, una a nord di 1.200 mq, una minore a sud di 400 mq e la pavimentazione dell’area a ridosso della strada principale dove è posto l’accesso al cimitero. A nord, parte più critica, si è intervenuti calibrando un piano inclinato in dolce pendenza, delimitato da un muro in c.a. a vista ben ancorato al fondo, data la natura argillosa del terreno, ma per 2/3 mascherato dalla ricostruzione della scarpata che va a riprendere la linea naturale della vallata a nord. Il parcheggio è servito da un percorso pedonale posto di testa agli stalli e tra questo ed il cimitero sono state modellate delle aiuole verdi sulle quali sono stati piantumati dei cipressi in corrispondenza delle cappelle mortuarie.


Architetto Guizzo Armando - Architettura e Paesaggio Via S.Gaetano n°37/7 - 31044 Montebelluna (TV) Tel.0423 30 20 11 email architettoguizzoarmando@gmail.com