Il centro Volkswagen/Audi è posto
lungo la strada Pontebbana che da Villorba porta a Treviso. È nato
all’inizio degli anni Settanta su progetto dell’Arch. Luciano Gemin
di Treviso. Nel 2000 la casa madre della Volkswagen progetta un
”prototipo” di salone espositivo che promuove in tutta Europa per
identificarlo come icona della Volkswagen.
Il progetto ha tre obbiettivi:
1) salvaguardare la parte originale della vecchia
sede caratterizzata da 4 enormi travi in ca. prefabbricato
2) assorbire il salone prototipo della Volkswagen
conglobandolo con gli altri volumi necessari a contenere le
funzioni complementari 3) dare funzionalità
all’intero “centro Volkswagen-Audi“, che possiede diversi servizi
in comune quali l’autofficina, la carrozzeria e la rivendita
ricambi, mantenendo comunque un'autonomia d’immagine. La vecchia
sede, destinata all’Audi, mantiene l’aspetto esterno, di
qualità architettonica, ed interviene con un progetto di
architettura degli interni caratterizzato dall’inserimento di una
volta in controsoffitto e da grandi spazi aperti che rendono
particolarmente fluido l’ambiente. Più impegnativa la parte della
Volkswagen dove la difficoltà maggiore sta nella concatenazione dei
tre corpi di fabbrica posti sopra una piastra (autorimessa) diversi
per forme e materiali, ma che devono risultare uniti per immagine
architettonica e per la permeabiltà delle funzioni a cui sono
destinati: verso la Pontebbana il salone in acciao e vetro
sostenuto da quattro colonne ad ombrello; dalla parte opposta la
carrozzeria posta all’interno di un “contenitore” prefabbricato
privo di colonne interne per esigenze della funzione; nel mezzo un
corpo di fabbrica tradizionale a “raccordo calibrato” di quello del
salone e quello della carrozzeria, posto su due livelli destinati
ai servizi amministrativi e commerciali.
Architetto Guizzo
Armando - Architettura e Paesaggio Via XXX Aprile n° 21 -
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